Cimici del lettoUn problema emergente

Complice il sempre più assiduo viaggiare, il muoversi delle persone da un continente all’altro, in questi ultimi anni si sta assistendo ad un esponenziale aumento di casi di infestazioni dovute alle cosiddette cimici del letto, conosciute anche come “bed bugs”. Le cimici del letto (Cimex lectularius) sono insetti ematofagi visibili ad occhio nudo, la cui morfologia consente loro di infiltrarsi praticamente ovunque. Si riscontrano più facilmente nei luoghi dove la gente dorme, quindi in hotel e strutture ricettive di ogni genere. Generalmente si concentrano nei letti e in prossimità dell’ospite: materassi, guanciali, basi e testiere del letto.

Leggi tutto...

5/7 mm, visibile ad occhio nudo

Da dove possono arrivare?

Cimici del letto Da dove possono arrivare?

I viaggiatori trasportano le cimici del letto ogni giorno, da e per ogni dove; le camere d’albergo sono particolarmente vulnerabili a causa dell’elevato traffico e rotazione degli ospiti e non c’è modo di selezionare gli ospiti o di prevenire che le cimici vengano trasportate nelle camere.
Nella maggior parte dei casi, le cimici del letto presenti in aree infestate quali hotel, ostelli, motel – ma più in generale in tutte le strutture ricettive o residenziali collettive - entrano nel bagaglio o si infilano nei vestiti di chi poi inconsapevolmente le trasporta in aree non infestate quali case o camere d’albergo.

Leggi tutto...

I rischiGli effetti negativi

Effetti sulla salute degli ospiti

zerobugs punture cimici

I primi sintomi della presenza di cimici del letto sono generalmente le fastidiose punture delle cimici stesse. Si possono quindi riscontrare piccoli lividi piatti o rigonfiamenti rossi spesso localizzati su viso, collo, schiena, braccia, mani e gambe, in special modo dove la pelle è esposta durante il sonno. La loro puntura può passare inosservata per via della sostanza anticoagulante inoculata abbinata ad un anestetico ma può provocare edemi molto sgradevoli e irritanti.

Leggi tutto...

I rischi per hotel e strutture ricettive

zerobugs punture cimici

Lamentele immediate da parte degli ospiti punti dalle cimici del letto durante il sonno.
• Preoccupazione dell’ospite di aver scelto una struttura poco attenta all’igiene.
• Abbandono della struttura con richiesta di risarcimento da parte dell’ospite.
Diminuzione della reputazione dell’hotel attraverso i social network o i registri on-line di hotel infestati dalle cimici del letto.

Leggi tutto...

Le risposte più comuni

Apparentemente non esistono soluzioni o rimedi singolarmente efficaci al 100% contro le cimici del letto. Di seguito riportiamo quelle adottate più comunemente per fronteggiare il problema delle cimici del letto.

Avvolgere completamente il materasso ed il guanciale
con una fodera-barriera

zerobugs risposta comune1

Trattamenti chimici periodici preventivi

zerobugs risposta comune2

Ispezioni visive da parte di aziende specializzate

zerobugs risposta comune3

Leggi tutto...

Una soluzione innovativaPrevenzione e protezione

I prodotti ZeroBugs™ sono l’innovativa soluzione preventiva e complementare nella lotta contro le cimici del letto, senza l’utilizzo di sostanze chimiche potenzialmente dannose, in grado di assicurare il perfetto equilibrio tra efficacia e salvaguardia della salute.

I prodotti ZeroBugs™ (coprimaterassi, copriguanciale e topper) sono realizzati con uno speciale tessuto stretch ipoallergenico, elastico e traspirante, sottoposto allo specifico ed esclusivo trattamento Greenfirst® contro le cimici del letto che, utilizzando oli essenziali estratti dalle piante e con il Geraniol come principio attivo vegetale, conferisce al trattamento efficaci performance insetticide contro le cimici del letto.

Leggi tutto...